Il Budino e le sue Varianti

Il Budino e le sue Varianti

Il mondo del budino è un mondo fatto di classicità e di notevoli varianti, che sono in grado di accontentare tutti i gusti e tutti i palati.

Il budino più amato e diffuso è senza dubbio quello al cioccolato, che può essere realizzato con il cacao amaro, con il cioccolato fondente, al latte oppure bianco, da decorare con scagliette di cioccolato e la panna.

A seguire, troviamo il mitico budino alla vaniglia, da preparare con la stecca di vaniglia e guarnire con panna montata o pezzetti di frutta, dal gusto delicato e leggero, adatto per ogni tipo di occasione.

Oltre ai budini più classici e noti, troviamo infinite varianti che possono diventare davvero deliziose e gustose. d esempio potremmo realizzare il budino di castagne, il budino di ricotta, il budino di nocciola, ma anche budini di frutta, come la banana, la fragola o i frutti di bosco.

Può essere preparato nello stampo oppure versato e lasciato raffredare nelle ciotoline, pronte per essere servite ai vostri ospiti. Se utilizzate lo stampo ricordatevi di inumidirlo prima di versarne all'interno la crema che diventerà budino, in modo che si stacchi facilmente.

Il creme caramel e la panna cotta sono due dolci al cucchiaio che spesso vengono associati alla famiglia dei budini, soprattutto per la consistenza; guarniti con frutti di bosco o glassa al caramello o al cioccolato, sono due dessert veloci da preparare, come il budino.

Per quanto riguarda le decorazioni e le guarnizioni per il vostro budino, potrete utilizzare scaglie di cioccolata, panna montata, pezzetti di frutta fresca, ma cnhe granelli di amaretti, mandorle e nocciole, oppure semplicemente abbellire il dessert con biscotti.